Se mi viene concessa una replica io credo che sia importante far comprendere con poche parole il concetto basilare della leva ove molti si perdono per strada. La leva essenzialmente non va ad incidere sul valore del profit o del loss da te subito. Nemmeno incide sul valore del lotto.
Un lotto su EurUsd sarà sempre 0.73 cent di euro circa, qualsiasi sia la leva utilizzata, ma, la differenza consiste nel numero di operazioni che si possono parire, da qui si evince anche il perchè generalmente chi apre con poche centinaia di euro difficilmente sopravvive al Forex, anche in base ad un corretto moneymanagement applicato.
Se io possiedo soli 100 euro, e voglio aprire una posizione su EU, dovrò calcolare non più dell'uno due per cento del mio capitale, che in cifre sono 2 euro. Questi due euro, (ripeto al di là della leva) divisi, esempio, per minilotto che vale 0.07 cent, saranno 3 pips scarsi. Sinceramente non credo vi sia un operazione che riesca a contenere uno SL così basso.
Altro discorso merita il TP che generalmente si applica su un R/R 1 a 3, quindi per 2 euro di dovrebbe preventivare un profit di 6 euro
Ecco, la leva su 100 €. in pratica se 1:100 aperta la prima posizione non te ne consente di aprire più, a meno che non si è cosi bravi da andare oltre il raddoppio, in quel caso quando l'equity sorpassa i 200 euro si potrebbe ventualmente aprire una seconda posizione, ma, se le stesse si girassero in perdita o scendessero di valore, bisogna ricordare che come il margine diventa sottoleva, il broker chiude immediatamente le tue operazioni in essere o perlomeno quelle più importanti sino a che rientri nei paramentri.
In breve, la leva non varia il valore del lotto e del profit o del loss, ma regola la quantotà di posizioni che è possibile aprire contemporaneamente compatibilmente non al capitale posseduto ma al proprio equity.